Le aziende investitrici, supportate nell’identificazione di opportunità di business, nella ricerca di capitali e partnership industriali, hanno potuto incontrare le migliori startup nel settore del tracciamento e della logistica.
Bisogna infatti ricordare che Realtà Aumentata, Internet of Things, Big Data e Cloud Computing stanno trasformando il settore, migliorando la visibilità e la tracciabilità del processo di distribuzione.
Il Dr. Massimiliano Barberis, Head of Operations di Toshiba Tec Italia Imaging Systems, afferma che attraverso questi eventi si sostiene l’importanza di facilitare l’incontro tra diverse realtà per una trasformazione digitale efficace. In quest’ottica si muove Bralys, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione tecnologica in ogni ambito e settore, cercando di soddisfare le esigenze di tutte le parti coinvolte.
Nello specifico, l’agenda ha previsto 5 speech di altrettante start-up: KNOBS, KOMETE, INFINITY ID, FEELERA, FLOWY. Ognuna focalizzata su un punto chiave della logistica e del tracciamento: tecnologie blockchain, soluzioni digitali per la valorizzazione, la tracciabilità e la sostenibilità della filiera, soluzioni IoT e AI per aumentare la produttività, sistemi RFID e tecnologie 4.0.
In particolare, il referente di KNOBS Dr. Silvio Saia, afferma che nello scenario evolutivo attuale i processi di logistica e tracciamento saranno sempre più legati a concetti chiave quali il Passaporto Digitale di Prodotto e le tematiche ESG. La blockchain emerge come la tecnologia ideale per garantire digitalizzazione, trasparenza e automazione.
Il referente di Infinity ID, Enrico Mattioli, desidera esprimere i più sentiti ringraziamenti a Toshiba e Intesa Sanpaolo Innovation Center per l’eccellente organizzazione dell’evento dedicato alla logistica, che ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento. La professionalità e la preziosa intesa costruita tra le realtà sono stati elementi fondamentali per il successo dell’iniziativa. Conclude l’auspicio per cui la collaborazione possa continuare a rafforzarsi nel futuro.
Francesco Gaetarelli di Komete ha sottolineato l'importanza della localizzazione in tempo reale non solo per il controllo dei magazzini, ma anche per ottimizzare i processi produttivi.
Le peculiarità di Feelera sono state evidenziate dall’intervento di Gianluca Mazza che afferma come la transizione digitale ed ecologica delle prodizioni sia possibile solo se attuata in filiere collaborative e trasparenti.
Marco Musumeci, Co-Founder & CEO di Flowy, ribadisce come non sia possibile parlare solo di tracciabilità di prodotti. È necessario parlare anche di tracciabilità delle persone all’interno di luoghi pubblici o privati, funzionale all’offerta di servizi sempre più ad hoc.
La Responsabile business development startup & Sme di Intesa Sanpaolo Innovation Center, Dr.ssa Simona Padoan, ha confermato l’importanza di fare sistema nel mondo dell’innovazione, per generare valore alle imprese del paese, siano esse startup, PMI o grandi imprese. I Meetup vanno in questa direzione in quanto hanno lo scopo di far incontrare domanda ed offerta di innovazione.
Il tour di Bralys si concluderà a Napoli, nel mese di novembre, con la quinta e ultima tappa incentrata sul tema della Space Economy.
Per info e iscrizioni: https://www.bralys.it/innovation-meet-up/space-economy?innomeetupdataevento=14/11/2024